Micaela Sabina Darsena

Condividi
  • Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Perfezionata in Psicoterapia efficace per il bambino e l’adolescente.
  • Perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale presso Università degli Studi di Brescia
  • Prenatal Tutor®

Contatto:
Tel. (+39) 328 5313802
Mail: micaela.darsena@libero.it

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ho svolto tirocinio post lauream presso un Centro di Riabilitazione e Terapia di Milano dove ho collaborato alla gestione di gruppi psicoeducativi con pazienti gravi (borderline e schizofrenici) e dove ho imparato ad utilizzare i principali test psicodiagnostici.
A conclusione dell’Esame di Stato ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Lombardia.
Dopo l’abilitazione ho frequentato il master in tecniche di rilassamento dove ho approfondito e imparato a somministrare il rilassamento muscolare progressivo e il training autogeno.
Nel novembre 2011 ho concluso la scuola di specializzazione Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano, ad indirizzo cognitivo-comportamentale, acquisendo il titolo di psicoterapeuta.

Esperienze professionali
Per l’età evolutiva ho svolto negli ultimi anni diversi progetti psicoeducativi presso scuole elementari per il riconoscimento e l’espressione delle emozioni, il potenziamento delle abilità sociali e la gestione della rabbia e dell’aggressività.

Dal 2010 al 2014 mi sono occupata di sportelli di ascolto ai docenti presso alcune scuole dell’infanzia e scuole primarie e dello sportello di ascolto ai genitori (disagio psicologico dei bambini, problemi comportamentali, gestione di problematiche educative, problematiche relative ai genitori).

Svolgo, inoltre, attività di libera professionista facendo colloqui individuali per le seguenti problematiche:

  •  disturbi d’ansia;
  • disturbi dell’umore;
  • disturbi del comportamento alimentare;
  • gestione delle emozioni;
  • mancanza di assertività;
  • bassa autostima.
    Tale attività comprende sia il lavoro con gli adulti sia con i bambini e gli adolescenti.
  • Utilizzo della terapia EMDR per la risoluzione ed elaborazione di ricordi traumatici, lutti e disturbi post traumatici da stress.

Svolgo, infine, corsi di formazione e di informazione sull’ansia, lo stress e la loro gestione e sulle tecniche di rilassamento (respirazione, rilassamento muscolare progressivo e training autogeno) e lo sviluppo dell’assertività.

Corsi e specializzazioni
Nel 2015 ho seguito il corso di perfezionamento in Psicoterapia efficace per il bambino e l’adolescente.
Ho completato ad Ottobre 2016 il corso ISPPE (International School of Prenatal and Perinatal Education) presso la sede ANEP (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale) di Busto Arsizio acquisendo il titolo di Educatore Prenatale (Prenatal Tutor).
Ho, inoltre, completato a Novembre 2016 il Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università degli Studi di Brescia ottenendo il perfezionamento in tale ambito.
Ho, infine, ottenuto la certificazione per svolgere terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) completando i due livelli della formazione base

Settore volontariato/convenzioni
Dal 2012 faccio parte dell’associazione CiaoLapo Onlus che si occupa di sostegno ai genitori e parenti colpiti da lutto perinatale, sostegno nelle gravidanze successive, ricerca e pubblicazioni scientifiche e psicologiche, formazione di operatori sanitari riguardo il lutto perinatale e il sostegno ai genitori.
Tramite l’associazione sono diventata facilitatrice di un gruppo di automutuoaiuto per genitori e svolgo incontri informativi e di formazione per gli operatori degli ospedali a sostegno dei genitori che perdono un bambino durante la gravidanza o dopo il parto.
Per CiaoLapo mi occupo, inoltre, di sostegno psicologico e psicoterapia in convenzione per i genitori in lutto.
Sto, infine, portando avanti un progetto di sostegno ai genitori nelle gravidanze successive ad un lutto attraverso un gruppo psico educativo e di confronto guidato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.