Elena Cesari

Condividi
  • Medico chirurgo
  • Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia
  • Prenatal Tutor®

 


Contatto:

Mail: elena.cesari@asst-fbf-sacco.it

Formazione

  • Laurea in medicina, conseguita presso l’ “Università Cattolica del Sacro Cuore” in Roma, anno accademico 1999-2000
  • Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, conseguita presso l'”Università Cattolica del Sacro Cuore” in Roma, anno accademico 2004-2005
  • Prenatal Tutor®, attestato conseguito nell’Ottobre 2004
  • Accreditamento SIEOG in ecografia ostetrica e ginecologica conseguito nel Marzo 2006
  • Accreditamento della Fetal Medicine Foundation (FMF) per l’esecuzione della Translucenza nucale ottenuta nel Gennaio 2008
  • Accreditamento con Istituto Superiore di Sanità come revisore della letteratura conseguito nel 2008

Dal 1998 ho svolto attività presso il Day Hospital Ostetrico Ginecologico del policlinico Gemelli di Roma, occupandosi prevalentemente di gestione di gravidanze a rischio ostetrico, di diagnosi e terapia fetale.
Dal 2006 al 2009 ho svolto attività di consulenza teratologica al “Telefono Rosso”, servizio facente parte dell’ENTIS ( European Network of Teratology Information Service) e in collaborazione con l’ OTIS, analoga organizzazione statunitense. Il servizio svolge attività di counselling preconcezionale , in gravidanza e in allattamento sui fattori di rischio riproduttivi e svolge circa 8000 consulenze l’anno. Durante questo periodo ho svolto attività di ricerca di ambito di prevenzione delle malformazioni.
Dal Settembre 2009 ho lavorato come dirigente medico presso l’UO di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Gallarate . Durante questo periodo ha approfondito le tematiche della sala parto, acquisendo esperienza nella gestione della fisiologia e patologia ostetrica in sala parto, contribuendo ad organizzare l’attività clinica di fisiologia della gravidanza a gestione da parte della figura dell’ostetrica.
Dal 2012 al 2017 ho partecipato come responsabile della Sala Parto al ‘Gruppo Operativo Sicurezza in Sala Parto’, istituito dall’Azienda Ospedaliera di Gallarate e voluto dalla Regione Lombardia per la valutazione e la gestione del rischio ostetrico in Sala Parto. In questo ruolo ha redatto i principali protocolli di gestione della sala parto, ha messo in atto strategie per la riduzione del tasso di tagli cesarei in sala parto effettuando, tra l’altro, uno stage presso l’ospedale San Gerardo di Monza per apprendere la tecnica di rivolgimento del bambino podalico per manovre esterne.
Dal 2017 lavoro presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi , come dirigente medico, e mi occupo sia di attività di ricerca che di attività clinica ostetrico ginecologica.
Nel corso degli anni ho dedicato parte del mio tempo al volontariato che ha coniugato la passione per i viaggi e per la medicina “svolta sul campo”,che mi hanno portato a vivere 3 esperienze in Africa , di cui due in Tanzania e una in Kenya presso l’Ospedale di Karungu e attività volontaristica con ambulatori Caritas a Roma e con l’Associazione Naga a Milano.

Una risposta a “Elena Cesari”

  1. La lezione con la dott.ssa Cesari è stata completa sotto ogni punto di vista.
    E’ aggiornata con le ultime evidenze scientifiche su ogni argomento.
    Uno dei seminari più interessanti e completi sul tema gravidanza e parto per me che non sono sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.