Alessandra Bortolotti

Condividi
  • Psicologa
  • Perfezionata in psicoprofilassi ostetrica
  • Diplomata CIMI ® massaggio infantile IAIM
  • Scrittrice

 

Contatto:
 alessandrabortolotti@hotmail.com

Siti web:
alessandrabortolotti.it
psicologiaperinatale.it

Skype: aleborto1
Facebook: https://www.facebook.com/alessandrabortolotti.it/
Instagram: https://www.instagram.com/alessandra_bortolotti/

Titoli

  • Diploma CIMI ® massaggio infantile IAIM.
  • Consulente alla Pari per l’allattamento percorso OMS/UNICEF presso l’Ospedale di Campostaggia USL 7 Alta Val d’Elsa.
  • Abilitazione Albo Professionale degli Psicologi iscrizione n°3246 della Regione Toscana.
  • Laurea con lode in Psicologia indirizzo dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Corso di Perfezionamento in Psicoprofilassi Ostetrica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Breve Presentazione

Sono psicologa dello sviluppo e dell’educazione, esperta del periodo perinatale, scrittrice e mamma di due figlie.
Sono autrice di Poi la mamma torna (2017), I cuccioli non dormono da soli (2016) (Mondadori), E se poi prende il vizio? (2010) (Il Leone Verde) e coautrice de Il primo sguardo (2014) (Fasi di Luna). Mi occupo da circa vent’anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. Conduco incontri dopo parto per genitori in Toscana e da alcuni anni, quasi ogni fine settimana, incontro i miei lettori in tutta Italia grazie alle presentazioni dei miei libri, a conferenze pubbliche e a seminari di formazione per operatori.
Sono membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor in allattamento secondo il modello OMS/UNICEF e formatrice freelance in tutta Italia sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale specialmente su sonno infantile e allattamento. Studio e promuovo la salutogenesi, le neuroscienze, l’epigenetica e la PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).
Collaboro dal 2009 con la SEAO di Firenze (Scuola Elementale di Arte Ostetrica) e scrivo su D&D Il giornale delle ostetriche.
Dal 1997 al 2004, ho collaborato con il Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi tenendo anche alcune docenze per il corso di perfezionamento in Psicoprofilassi Ostetrica e facendo supervisione al personale ostetrico.

I miei interessi sono principalmente la lettura, la cucina naturale, il cinema d’autore e la natura. Vivo in aperta campagna con la mia famiglia in provincia di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.