Preconcepimento, concepimento, parto e puerperio

Condividi

Docente ISPPE: Elena Cesari

Abstract

Lo studio delle cure alla donna in gravidanza, e, in particolare, al momento del parto è stato da sempre interesse di antropologi e studiosi degli aspetti socioculturali di una società; questo proprio perchè, in questo ambito delicato e intimo della vita di una donna e  di una coppia, spesso si riflettono i cardini di un determinato assetto societario.
L’ultimo secolo ha visto cambiamenti fondamentali che hanno influenzato la sessualità , la riproduzione e il modo di nascere degli individui. Esempi di questi cambiamenti sono stati la diffusione della contraccezione, l’incremento delle tecniche di riproduzione assistita, la medicalizzazione del parto.
Come ginecologa assisto ultimamente a un nuovo cambiamento: quello che Michel Odent chiama “industrializzazione della nascita”, un processo “meccanico” che parte dal concepimento e arriva al momento della nascita, scindendo sempre più questi “riti di passaggio” dall’aspetto emotivo  e corporeo che sono ricchi di gioia, dolore, sofferenza, delusione, euforia e molto altro e che segnano il nostro essere in maniera tale da renderci in qualche modo diversi dal prima.

Metodologia

Docenza frontale che si avvale di foto, filmati e modelli anatomici che permettano di comprendere i passaggi utili di un concepimento, una gravidanza, un parto, con ampio spazio per domande/risposte.

Programma

La fase preconcezionale
Il concepimento 
La gravidanza dal punto di vista materno e del feto/bambino
Le competenze e abilità fetali
Epigenetica, Microbiomica, Metabolomica
Microbioma pre e perinatale
Il travaglio e la funzione del dolore nel parto
Il parto dal punto di vista materno e del feto/bambino
Il taglio cesareo, l’anestesia epidurale
Il puerperio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.