È nato: elementi di fisiologia del sonno infantile e di gestione del sonno in sicurezza in famiglia e fuori casa. Imprinting affettivo e pregiudizi culturali. Posizioni scientifiche a confronto.

informati circa la programmazione di quest’evento, dai un’occhiata al calendario

Docente ISPPE:  Alessandra Bortolotti

Abstract

I bambini fino almeno a tre anni di vita dormono in maniera nettamente diversa da quella degli adulti sia per qualità che per quantità di sonno. Nel nostro paese prevalgono norme culturali che tendono ad ignorare la norma biologica dell’essere umano e pertanto la fisiologia del sonno infantile stenta ad essere conosciuta e diffusa. La fisiologia del sonno può essere vista come un ponte che può servire a comprendere cosa ci comunica a livello affettivo un cucciolo d’uomo che non può usare le parole e la razionalità proprie degli adulti. Infatti, l’imprinting affettivo inizia in utero e il contatto rappresenta la sua forma più fruibile anche dopo la nascita. Sonno, alimentazione e contatto sono aspetti correlati in maniera molto stretta e non possono essere considerati singolarmente ma soltanto nella loro relazione processuale all’interno delle relazioni di cura in cui è inserito il piccolo. Anche la sicurezza nel sonno è un argomento molto discusso dagli esperti e necessita di continui aggiornamenti ai genitori volti ad minimizzare i fattori di rischio che possono contribuire al verificarsi di SIDS o SUID.
Il percorso si articola su 7 moduli che si sviluppano per un totale di 8 ore di formazione.

Leggi tutto “È nato: elementi di fisiologia del sonno infantile e di gestione del sonno in sicurezza in famiglia e fuori casa. Imprinting affettivo e pregiudizi culturali. Posizioni scientifiche a confronto.”

Allattamento e alimentazione infantile. Microbioma epigenetica e salute.

informati circa la programmazione di quest’evento, dai un’occhiata al calendario

Docenti ISPPE: Angela Giusti & Alberto Perra

  • Allattamento e alimentazione infantile: strumenti pratici per tradurre le raccomandazioni in sostegno individuale.
  • Come trovare e interpretare le informazioni disponibili – scientifiche e non – per fare scelte consapevoli.
  • Microbioma, epigenetica e salute. La salute primale e i suoi effetti sulla salute delle persone e delle popolazioni.

Leggi tutto “Allattamento e alimentazione infantile. Microbioma epigenetica e salute.”

La conduzione e la comunicazione in un gruppo

informati circa la programmazione di quest’evento, dai un’occhiata al calendario

Docente ISPPE: Luisa Romei

Abstract

La giornata di lavoro propone l’analisi delle principali metodologie di conduzione di un gruppo di apprendimento, sperimentandone poi le modalità d’intervento. Tema centrale saranno le emozioni e la relazione del bambino con i genitori. La conoscenza delle emozioni rappresenta uno degli obiettivi principali nel lavoro di educazione prenatale, in quanto l’adattamento armonico della persona con l’ambiente è fortemente influenzato dai flussi emotivi e dalla loro regolazione. Gli operatori hanno necessità di mettere a fuoco il proprio punto di vista e il sentire emotivo nella percezione della relazione bambino-genitore, per poter condurre in modo efficace un gruppo di futuri genitori. Comprendere e avvicinarsi autenticamente alla propria visione, attraverso esperienze basate su attività sensoriali e i linguaggi verbali e non verbali connessi alle emozioni, può rappresentare un efficace punto di partenza per strutturare un percorso rivolto ai genitori. La proposta di esperienze con materiali concreti, può stimolare la parte creativa degli operatori. Punto di riferimento è “l’attaccamento sicuro” teorizzato da J. Bowlby e M. Ainsworth.
Dopo una prima visione delle diverse metodologie di conduzione e le caratteristiche di un gruppo, gli operatori collegheranno ai concetti illustrati, la propria esperienza ed il loro “sentire”. Le attività proposte avranno al centro diversi materiali, quali i libri per bambini sul tema delle emozioni, carte-stimolo, immagini e fotografie, la musica.

Leggi tutto “La conduzione e la comunicazione in un gruppo”

Educazione Prenatale: un possibile modello di percorso

Docente : Cristina Fiore

Abstract

Il percorso di Educazione Prenatale si propone come un modo per accompagnare i neo genitori durante il momento della gravidanza, dell’attesa del loro bambino. Il facilitatore di un percorso di Educazione Perinatale ha il delicato compito di stare accanto alle emozioni dei neogenitori e di porsi in un’ottica di ascolto e non giudizio. Non è un luogo nel quale dare consigli, fare diagnosi o indicare un modo piuttosto che un altro per vivere la gravidanza e il futuro essere genitori. Al contrario deve favorire il terreno per far emergere la vera essenza di ogni genitore e poter sviluppare e potenziare le proprie risorse. Il Prenatal Tutor® si muove in un campo di cui ha ben presente i propri confini e i limiti in cui opera, non è infatti né un giudice né un medico, né un’ostetrica o un psicologo che valuta lo stato di salute della gravida e del suo bambino, ma è un operatore formato e competente ad accogliere la coppia genitoriale e il futuro bimbo che nascerà. La figura dell’educatore prenatale si propone come figura trasversale che si integra e arricchisce con le proprie competenze.
È utile quindi, avere un modello e un percorso possibile da seguire per impostare i propri incontri con finalità ed obiettivi specifici.

Leggi tutto “Educazione Prenatale: un possibile modello di percorso”

Persone Efficaci. Metodo Gordon (Effectiveness Training)

informati circa la programmazione di quest’evento, dai un’occhiata al calendario

Docente ISPPE: Cristina Fiore

Abstract

Il corso Persone Efficaci è la versione italiana di Effectiveness Training. Assieme ai corsi paralleli per genitori e per giovani esso si basa sul modello formativo dell’ Effectiveness Training International, ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto lavorativo.
Il percorso si articola su 8 moduli che si sviluppano per un totale di 24 ore di formazione.

Leggi tutto “Persone Efficaci. Metodo Gordon (Effectiveness Training)”

Alessandra Bortolotti

  • Psicologa
  • Perfezionata in psicoprofilassi ostetrica
  • Diplomata CIMI ® massaggio infantile IAIM
  • Scrittrice

 

Contatto:
 alessandrabortolotti@hotmail.com

Siti web:
alessandrabortolotti.it
psicologiaperinatale.it

Skype: aleborto1
Facebook: https://www.facebook.com/alessandrabortolotti.it/
Instagram: https://www.instagram.com/alessandra_bortolotti/

Leggi tutto “Alessandra Bortolotti”