Luisa Romei

Condividi
  • Psicologa e Counselor
  • Perfezionata in psicologia dell’apprendimento

Contatto:
luisaromei@virgilio.it

Formazione

  • Laurea in Psicologia ad indirizzo applicativo, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, anno accademico 1985-1986
  • Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Padova in Psicopatologia dell’Apprendimento, anno accademico 1998-1999
  • Scuola triennale di Formazione in Counseling presso L’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia ,2002- 2004
  • Corso intensivo semestrale in Fototerapia Psicocorporea presso l’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna, 2017

Dal 1977 al 1992 mi sono occupata di bambini lavorando come educatrice presso gli asili-nido comunali. Dal 1992 al 2011 ho insegnato nella scuola primaria statale. Lavorando, ho proseguito gli studi, potendo collegare le materie universitarie, all’esperienza diretta, attraverso il contatto con i bambini e le loro famiglie. Mi sono laureata in Psicologia e poi mi sono specializzata nei disturbi dell’apprendimento, dedicandomi al trattamento dei bambini in difficoltà, alla consulenza per i genitori, ai docenti della fascia d’età 0-14 anni. Presso il mio studio dal 2006, ho avviato la libera professione come Psicologa dell’età evolutiva, continuando l’insegnamento in regime di part-time fino al 2011, anno nel quale ho lasciato l’insegnamento nella scuola statale ed ho continuato la professione di Psicologa. Oltre all’età evolutiva e alla genitorialità, propongo agli adolescenti, ai giovani adulti e agli adulti colloqui di Counseling in qualità di Professional Counselor.
Dal 1993 ad oggi collaboro, presso il Centro Lunasole di Parma, nei corso di preparazione alla nascita su tematiche legate alla comunicazione con il bambino e le emozioni.
Dal 2005 ad oggi sono docente presso l’ISPPE (Internacional school for prenatal end perinatal education).
Dopo aver frequentato il Corso di Counseling Triennale, ho avviato Sportelli-ascolto presso le scuole di Parma. Ho partecipato in qualità di esperta al Progetto Teseo, finanziato dal Comune di Parma, dal 2005 al 2008 presso le scuole secondarie di primo grado per la prevenzione all’abbandono scolastico.
Dal 2004 al 20015 progetto ADA (Associazione Donne Ambientaliste) presso le scuole elementari di Parma: “Le orecchie urlano” e “La Terra fonte di nutrimento” per la sensibilizzazione a tematiche ambientali.
Nella scuola primaria ho lavorato con progetti di Educazione prenatale, in percorsi sul ricordo e la narrazione della nascita.
Dal 2011 al 2012 ho insegnato nella scuola di Counseling triennale ad orientamento psicodinamico di Brescia su tematiche legate alla disabilità.
Nell’arco di questi anni ho contribuito a diverse Ricerche sulla Prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento, rivolte ai bambini di 5 anni.
Conduco gruppi e conferenze per la formazione di adulti (genitori, docenti, operatori).
Ho partecipato come relatrice a Convegni su tematiche prenatali organizzate da ANEP-Italia (1996 e 2008).
Ho pubblicato articoli inerenti la psicologia editi dall’Amministrazione Comunale di Parma, da riviste specializzate in psicologia ed educazione.
Oltre all’ambito psicologico-educativo, ho sviluppato abilità creative attraverso l’esperienza teatrale (teatro di drammatizzazione per ragazzi “Kaledar” dal 1977 al 1987). Uso della voce, teatro, progettazione sull’uso di percorsi somato-sensoriali. Esperienza con il teatro Sensoriale “Teatro Tocco” di Parma dal 2000 al 2007. Uso del colore, del movimento nell’espressione emotiva. Uso della fotografia e dell’autoritratto per lavorare sulle emozioni nel 2017 e 2018, presso l’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna. Ho scritto la prefazione del libro “Mamorì” edito da Atene del Canavese sul tema della morte. Ho collaborato con Bimbò bambini da vivere Bologna: L’arte di mettersi in gioco ed esprimere le emozioni con la creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.