È nato: elementi di fisiologia del sonno infantile e di gestione del sonno in sicurezza in famiglia e fuori casa. Imprinting affettivo e pregiudizi culturali. Posizioni scientifiche a confronto.

Condividi

informati circa la programmazione di quest’evento, dai un’occhiata al calendario

Docente ISPPE:  Alessandra Bortolotti

Abstract

I bambini fino almeno a tre anni di vita dormono in maniera nettamente diversa da quella degli adulti sia per qualità che per quantità di sonno. Nel nostro paese prevalgono norme culturali che tendono ad ignorare la norma biologica dell’essere umano e pertanto la fisiologia del sonno infantile stenta ad essere conosciuta e diffusa. La fisiologia del sonno può essere vista come un ponte che può servire a comprendere cosa ci comunica a livello affettivo un cucciolo d’uomo che non può usare le parole e la razionalità proprie degli adulti. Infatti, l’imprinting affettivo inizia in utero e il contatto rappresenta la sua forma più fruibile anche dopo la nascita. Sonno, alimentazione e contatto sono aspetti correlati in maniera molto stretta e non possono essere considerati singolarmente ma soltanto nella loro relazione processuale all’interno delle relazioni di cura in cui è inserito il piccolo. Anche la sicurezza nel sonno è un argomento molto discusso dagli esperti e necessita di continui aggiornamenti ai genitori volti ad minimizzare i fattori di rischio che possono contribuire al verificarsi di SIDS o SUID.
Il percorso si articola su 7 moduli che si sviluppano per un totale di 8 ore di formazione.

Obiettivi del percorso

In questa giornata formativa verrà data la possibilità di:

  1. Apprendere i riferimenti teorico-concettuali utili per conoscere la fisiologia del sonno di adulti e bambini.
  2. Conoscere le principali indicazioni sulla sicurezza nel sonno, conoscere i fattori di rischio per SIDS e SUID e acquisire contenuti per poter effettuare colloqui informativi ai genitori
  3. Acquisire elementi per facilitare il cambiamento individuale e di coppia quando si diventa genitori con particolare riferimenti agli aspetti transgenerazionali e comunicativi nei momenti di stress evolutivo.

Cornice teorica di riferimento

La cornice teorica di riferimento è quella delle neuroscienze con riferimento particolare ai più recenti studi di epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia). Saranno fatti accenni anche all’approccio salutogenico.

Metodologia

Le 8 ore di formazione saranno suddivise in momenti frontali e momenti in cui ci saranno attivazioni di gruppo per stimolare la partecipazione di tutti e la riflessione comune durante l’acquisizione di competenze. Attraverso il World Cafè© finale potremo incoraggiare il contributo attivo di tutti i partecipanti e connettere le diverse prospettive applicative di ciò che abbiamo affrontato insieme, nelle proprie realtà personali e professionali.

Programma

La giornata si svolgerà con il seguente orario:

  • 9:00-9:15 Introduzione al corso
  • 9:15-11:00 Fisiologia del sonno dei bambini e degli adulti
  • 11:00-11:15 Pausa
  • 11:15-11:45 Sonno e alimentazione
  • 11:45-12:15 Sonno e marketing
  • 12:15-13:00 Sonno condiviso e sonno sicuro: due aspetti inconciliabili?
  • 13:00-14:00 Pausa pranzo
  • 14:00-15:00 Differenza fra SIDS e SUID
  • 15:00-15:30 Imprinting affettivo e bisogno di contatto nel ciclo vitale
  • 16:00-16:15 Pausa
  • 16:15-17:00 Ciclo vitale, cambiamenti individuali e di coppia e igiene del sonno di tutta la famiglia
  • 17:00-18:00 World Cafè©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.